loader

Chi Siamo

Tunnel Motion

società a responsabilità limitata

indirizzo pec: tunnelmotion@legalmail.it

numero REA: MI-252566

Codice fiscale e P. Iva: 10364840966

Codice attività: 73.12.00 – attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari

Tunnel Motion si è aggiudicata il Bando di Gara n. 39/2018 emesso da “ATAC Spa” (la società che gestisce i trasporti pubblici di Roma), per l’utilizzo in esclusiva degli spazi nelle gallerie delle metropolitane romane, tramite impianti di “Digital In-Tunnel Advertising”.

Gli impianti di “Digital In-Tunnel Advertising” sono costituiti da un insieme sequenziale di leds ad altissima definizione, ciascuno dotato di microprocessore, installati nei tunnels, e coordinati da un server di prossimità che li attiva al passaggio dei convogli, sincronizzandone la proiezione alla loro velocità di percorrenza.

La “Digital In-Tunnel Advertising”, sfruttando il principio di “persistenza delle immagini” teorizzato da “Joseph Plateau” (1829) ed utilizzando il “movimento di chi guarda”, genera delle immagini dinamiche che sono percepite come un unico video “incorniciato” dai finestrini del treno, consentendo a tutti i passeggeri di vedere l’intero firmato.

Le informazioni pubblicate sono rese disponibili via Internet ai sensi dell’art. 25 comma 11 della Legge n.221/2012 e sono aggiornate al 24 ottobre 2019

Atto Costitutivo
Notaio Dott. Maurizio Olivares
Via Larga 23 – 20122 Milano
redatto in Milano il 24 maggio 2018
numero di repertorio 87221/19090
registrato all’Agenzia delle Entrate il 25 maggio 2018 al n.25592 serie 1T
Iscrizione societaria
Tunnel Motion è iscritta dal 28 maggio 2018 al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi nella Sezione Ordinaria Codice Fiscale e Partita Iva: 103648 40966

Essendo in possesso sia dei requisiti oggettivi che soggettivi previsti dall’art. 25 comma 2 della Legge 221/2012, dal 1° agosto 2018 Tunnel Motion è iscritta nella Sezione Speciale del Registro Imprese di Milano riservata alle Start-up innovative, di cui all’art. 25 comma 8 della suddetta Legge.

Tunnel Motion, infatti è licenziataria della “Digital In-Tunnel Advertising”, ad alto contenuto tecnologico ed innovativo, con licenza esclusiva per l’Italia fino al 31 dicembre 2050, di una privativa industriale coperta da brevetto world-wide, in corso di trascrizione europea, registrato dalla società “Digital Underground Media Inc.”, ora denominata “Adtrackmedia Inc.

Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento di cui al D.M. n. 270/2004, Tunnel Motion possiede anche il requisito dell’“impiego di personale altamente qualificato.

Sedi
Sede legale in Milano
20129 – Piazza Grandi n. 7

Sede operativa in Peschiera Borromeo
20068 – Via Galvani n. 19/C

Domiciliata in Roma presso “Fer Impianti Srl”
00065 Fiano Romano – Via Palmiro Togliatti n. 31

Contatti:

info@tunnelmotion.it
amministrazione@tunnelmotion.it

Oggetto Sociale
Realizzazione, sviluppo, commercializzazione e manutenzione di innovativi sistemi di comunicazione “Digital Out-of-Home” (DOOH) finalizzati alla diffusione di video informativi e di pubblicità nei tunnels delle metropolitane, od analoghe località ad alta mobilità; servizi, per la prima volta in Italia, fruibili da persone in movimento tramite la combinazione innovativa di avanzate tecnologie elettroniche e di visualizzazione computerizzata concesse in licenza da “Adtrackmedia Inc”.

Commercializzazione di servizi DOOH ed installazione di impianti anche in concorso con, o tramite Terzi.

Gestione di software ed hardware per l’integrazione di sistemi e progetti DOOH prevalentemente in ambiente web.

Concorso con Terzi nella raccolta pubblicitaria tramite sistemi DOOH.

Attività finanziarie accessorie.

Attività industriale/ tecnologica
Adtrackmedia Inc”, fondata a Vancouver (Canada) nel 2000, ha sviluppato e brevettato la “Digital In-Tunnel Advertising”, concedendola in licenza, nei vari Paesi, a società locali che hanno realizzato impianti pubblicitari nei tunnels delle principali metropolitane di tutto il mondo (Vancouver, Città del Messico, San Paolo do Brasil, Singapore, Seoul, ecc.).

Nell’ottobre 2017, la tecnologia di “Adtrackmedia Inc” è stata applicata per la prima volta anche in Europa, nei tunnels della metropolitana di Madrid, cui ha fatto seguito Barcellona nel 2019 e più recentemente installazioni a Zurigo e Rotterdam.

Quale licenziataria esclusiva per l’Italia, Tunnel Motion si è aggiudicata il Bando di “ATAC SpA” n. 39/2018 che prevede l’installazione di tre impianti di “In-Tunnel Advertising” entro il 2023, di cui il primo nella tratta “Repubblica – Barberini” della Linea A della Metropolitana di Roma è operativo dall’ottobre 2020.

E’ in corso la progettazione e la pianificazione di un secondo impianto in Roma sempre sulla linea A della metropolitana, nella tratta “Flaminio – Piazza di Spagna” (direzione Termini), che dovrebbe divenire operativo nell’ultimo trimestre 2022.

Entro il 2023 seguirà il realizzo di un terzo impianto in Roma in una tratta da concordare con Atac, probabilmente nella moderna linea C, in concomitanza con la sua inaugurazione.

Sono in corso trattative per ottenere dalla società “M5 Spa” a concessione esclusiva dei tunnels della linea “M5” in Milano, in cui si dovrebbero realizzare due installazioni nel 2022/2023: le tratte ipotizzate sono fra le stazioni “Domodossola – Tre Torri” (City Life) e fra le stazioni “Ippodromo-San Siro” (Stadio).

Essendo andato deserto il Bando di Gara emesso il 7 agosto 2020 dalla società “ SPV Linea M4 Spa” per la Concessione in esclusiva dei tunnels della  linea “M4” in costruzione (Lotto Due), è stata avviata una licitazione privata per realizzare due installazioni ipotizzate al  momento nelle tratte “Forlanini – Linate” (aeroporto) e “Dateo – San Babila” (Centro Città), in concomitanza con l’apertura di quest’ultima.

Progettati gli impianti di “Digital In-Tunnel Advertising” secondo le specificità delle gallerie e della conduzione dei treni, Tunnel Motion si serve della capacità produttive della società coreana “Innovex Inc.”, referenziato fornitore di altre società licenziatarie nel mondo.

L’installazione e la manutenzione in Roma, è stata affidata alla società “Fer Impianti Srl”, già autorizzata da “ATAC Spa” ad operare nei tunnel delle metropolitane di Roma.

E’ in corso la selezione dell’azienda cui affidare l’installazione e la manutenzione degli impianti da installare nelle metropolitane milanesi.

Attività commerciale/ operativa
La raccolta pubblicitaria proposta ai Clienti è effettuata tramite il Team commerciale e/o Agenti/Procacciatori plurimandatari.

Tunnel Motion ha sottoscritto contratti pluriennali con i “Centri Media” (società che gestiscono il Budget pubblicitario dei Big Spenders), quali intermediari fra le Concessionarie e gli Investitori pubblicitari.

Il Back Office, sito in Milano, predispone il Palinsesto, riservandone gli slots ai Clienti mediante la pianificazione della rotazione, che verrà attivata al passaggio dei treni.

Ricevuto lo spot pubblicitario del Cliente, il Back-Office ne valida la conformità con il codice etico di Tunnel Motion e lo invia per la conversione alla tecnologia “Digital In-Tunnel Advertising” ad un Network Operating Center (NOC) di “Adtrackmedia Inc.” (Canada) che fornisce analogo servizio alla maggior parte delle installazioni realizzate nel mondo.

Convertito il messaggio pubblicitario nella sequenza digitale del software operativo, il NOC, tramite la tecnologia VPN di “Cisco”. invia l’elaborato ad un server installato nella stazione metropolitana più prossima alla galleria in cui lo spot verrà proiettato.

Conclusa la messa on-air dello spot, il Back Office fornisce al Cliente il numero dei convogli interessati dalla proiezione, con il numero di passeggeri potenzialmente contattati, ed un video dello spot proiettato ripreso dall’interno del treno.

Media Galery

Completa l’offerta commerciale di Tunnel Motion l’opzione di inserire gli spots dei Clienti anche nelle metropolitane del mondo in cui è presente un impianto di “Digital-In-Tunnel-Advertising” (Vancouver, Città del Messico, San Paolo do Brasil, Singapore, Seoul, Madrid, Barcellona, Zurigo, Rotterdam).

Capitale Sociale
Il Capitale Sociale di Tunnel Motion è 82.035,00 Euro (interamente versato) è diviso in 82.035 quote di nominali Euro uno, con diritti di voto proporzionali alle quote detenute.

Fintanto la Società manterrà l’iscrizione nel Registro Speciale delle “Start-up Innovative” non dovranno essere distribuiti Dividendi o rimborsi di Capitale o Riserve.

Soci
Giulio Sirtori, nato a Milano il 2 febbraio 1947, residente a Peschiera Borromeo (Milano) in Via Gabriele d’Annunzio n. 2/B, cap. 20068, codice fiscale SRT GLI 47B02 F205B titolare di n. 17.924 quote, pari al 21,849% dei diritti di voto

Adtrackmedia Inc, 100 King Street West 1600, Toronto, Ontario (Canada) M5X1A9, rappresentata dall’ Amministratore Delegato Oswald Kenneth Bicknell, nato a Brandon (Canada) il 17 gennaio 1959 titolare di n. 12.305 quote, pari al 15,000% dei diritti di voto

Giuseppe Delalio, nato a Milano il 29 ottobre 1951, residente a Peschiera Borromeo (Milano) in Via Nino Bixio n, 8, cap. 20068, codice fiscale DLL GPP 51R29 F205K titolare di n. 6.304 quote, pari all’ 7,685% dei diritti di voto

Gnosis Srl, con sede in Roma, Via Circonvallazione Clodia n. 36, cap 00195, iscritta alla CCIAA di Roma con codice fiscale 12500831008, rappresentata dall’Amministratore Unico Dott.ssa Cinzia Antonini titolare di n. 6.017 quote, pari all’ 7,335% dei diritti di voto

Luca Matteo Buonriposi, nato a Milano il 29 gennaio 1978, residente a Peschiera Borromeo (Milano) in Via IV Novembre n. 4, cap 20068, codice fiscale BNR LMT 78A29 F205L titolare di n. 5.627 quote, pari al 6,859% dei diritti di voto

Salvatore Saladino, nato ad Erice (Trapani) il 28 dicembre 1981, residente a Milano in Via Almerico da Schio n.1/C, cap 20146, codice fiscale SLD SVT 81T28 D423X – referente: Giovanni Licari titolare di n. 5.339 quote, pari al 6,508% dei diritti di voto

Luigi Moriggi, nato a Pioltello (Milano) l’ 8 gennaio 1944, residente a Peschiera Borromeo (Milano) in Cascina Fornace n. 3/C, cap 20068, codice fiscale MRG LGU 44A08 G686R titolare di n. 5.284 quote, pari al 6,441% dei diritti di voto

Stefano Sirtori, nato a Milano il 10 dicembre 1977, residente a Peschiera Borormeo (Milano) in Via Monti n. 12, cap 20068, codice fiscale SRT SFN 77T10 F205U titolare di n. 4.845 quote, pari al 5,906% dei diritti di voto

Joshua Ryan McCann, nato a Manchester New Hampshire (USA) il 29 maggio 1982, residente in 596 River Road, Henniker, New Hampshire, codice fiscale MCC JHR 82E29 Z404I titolare di n. 4.625 quote, pari al 5,638% dei diritti di voto

Roberto Gilardini, nato a Breme Lomellina (Pavia) il 4 agosto 1941, residente a Milano in Via Novara n. 31, cap 20147, codice fiscale GLR RRT 41M04 B124V titolare di n. 3.965 quote, pari al 4,833% dei diritti di voto

Luca Cariotti, nato a Bozzolo (Mantova) il 7 gennaio 1976, residente a Cassolnovo, frazione di Molino del Conte (Pavia), cap 27023, codice fiscale CRT LCU 76A07 B110M titolare di n. 2.331 quote, pari al 2,841% dei diritti di voto

Gabriele Premoli, nato a Milano il18 febbraio 1979, residente a Milano in Via Caduti di Marcinelle n.14, cap 20134, codice fiscale PRM GRL 79B18 F205C titolare di n. 1.947 quote, pari al 2,373% dei diritti di voto

Alessandro Colombo, nato a Milano il 6 agosto 1989, residente a Milano in Corso Buenos Aires n. 18, cap 20124, codice fiscale CLM LSN 89M06 F205Y titolare di n. 1.942 quote, pari al 2,367% dei diritti di voto

Valentina Pirazzoli, nata a Milano il 12 luglio 1981, residente a Peschiera Borromeo (Milano) in Via Monti n. 8, cap 20068, codice fiscale PRZ VNT 81L52 F205E Referente: Daniele Sirtori – email: sirtoridaniele@gmail.com – titolare di n. 1.964 quote, pari al 1,694% dei diritti di voto

Fulvio Bianchi, nato a Milano il 21 luglio 1958, residente a Vernate (Milano) in Via Ambrosoli n. 15/C, cap 20080, codice fiscale BNC FLV 58L21 F205U titolare di n. 995 quote, pari all’ 1,213% dei diritti di voto

Bastiaan Van Elst, nato a Utrecht (Olanda) il 2 settembre 1978, residente a Milano in Via San Martino n. 14, cap 20122, codice fiscale VNL BTN 78P02 Z126A titolare di n. 891 quote, pari all’ 1,086% dei diritti di voto

Amministrazione e Governance
La società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione di cinque membri nelle persone:

Avv. Luca Cariotti, Presidente e Legale Rappresentante

Contatto:
l.cariotti@tunnelmotion.it

Consiglieri:

  • Comm.d Dott. Giulio Sirtori,
  • Dott.ssa Cinzia Antonini,
  • Sig. Roberto Gilardini
  • Dott. Ing. Luca Matteo Buonriposi,

Al Consiglio di Amministrazioni sono collegialmente attribuiti tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Il Consiglio rimarrà in carica fino all’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2021.

Non sussistono i presupposti di Legge per la nomina obbligatoria del Collegio Sindacale.

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 6 febbraio 2020 il Consiglio ha delegato ad alcuni consiglieri specifici poteri:

  • Dott. Giulio Sirtori (CEO e CFO): Amministratore Delegato e Legale Rappresentante con attribuzione dei poteri di ordinaria amministrazione

Contatto:
g.sirtori@tunnelmotion.it

  • Ing. Luca Buonriposi CTO): Amministratore Delegato e Legale Rappresentante con delega alla tecnologia industriale ed informatica.

Contatto:
l.buonriposi@tunnelmotion.it

Personale
Alla data odierna la “forza lavoro” di Tunnel Motion è composta da 2 Dipendenti a tempo indeterminato e dai 2 Amministratori Delegati.

Tunnel Motion, ai fini dell’iscrizione nel Registro delle Start-up Innovative, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento di cui al D.M. n. 270/2004, possiede attualmente anche il requisito dell’“impiego di Personale altamente qualificato”, in quanto il 75% della sua “forza lavoro” è titolare di “laurea magistralis” o di titolo accademico equivalente ai sensi dell’art 13 comma 7 del succitato Decreto.

Flavio Martini (1969) – Responsabile Commerciale e Back Office

Contatto: f.martini@tunnelmotion.it

Roberto Gibellini (1965) – Key Account

Contatto:  r.gibellini@tunnelmotion.it

Collaborazioni esterne

Tunnel Motion ha instaurato un rapporto di Agenzia con “Edison   Media Sas di Andrea Lombardo”

Contatto: a.lomabrdo.ext@tunnelmotion.it

Completa lo staff di Tunnel Motion l’incarico di Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni affidato a “F.A. Studio di Francesca Andreuzzi”

Contatto: f.andreuzzi@fa-studio.eu

Bilanci
La Società ha redatto il bilancio Bilancio 2020, approvato dall’Assemblea dei Soci in prima convocazione in data 29 giugno 2021 e depositato in camera di commercio in data 29 luglio 2021.
Scarica Bilancio
Brevetto
La tecnologia di cui Tunnel Motion è licenziataria è coperta da un brevetto mondiale registrato in Canada da:“Digital Underground Media Inc” 501 – 68 Water Street, Vancouver, British Columbia V6B 1A4 (Canada) ora denominata:

“AdtrackMedia Inc.”
100 King Street West, Suite 1600
Toronto, Ontario M5X 1A9 (Canada)

Publication number 2015/0228228 del 13 agosto 2015

Classificazione internazionale del Brevetto: G09G 3/34 (20060101)

Gli inventori indicati nel Brevetto sono:

Jong-Hwi Han (Incheon)
Yeong-Keun Lee (Gyeonggi-do)
Oswald Kenneth Bicknell (Manitoba) attuale CEO di Adtrackmedia

Il Brevetto è articolato come segue:

“Control of flicker in display images using light emitting element arrays as viewed by viewer in motion” – PCT/CA13/000796

“Subway Movie/Entertainment Medium” – PCT/CA2005/001978
(International Publication W02006/074537)

Ricerca e Sviluppo
Tunnel Motion concentrerà la ricerca in upgrading industriale per installare gli impianti di “Digital In-Tunnel Advertising” anche in gallerie “a doppio binario”, in cui entrambe le pensiline sono dedicate esclusivamente alle “via di fuga”.

Tunnel Motion intende inoltre sviluppare soluzioni informatiche per integrare le specificità operative della “Digital In-Tunnel Advertising” ed in particolare la tutela del Brevetto, con piattaforme operanti nella vendita di pubblicità on-line, tipo “Marketplace” e/o la “Programmatic Advertising”.

Società Partecipante
Tunnel Motion ha detenuto una partecipazione di controllo nella Società “Metrolution Srl” ora cancellata dal Registro delle Imprese a seguito di sua liquidazione in bonis:
Sede legale: Milano via Alberto Mario 6
CF e Partita Iva: 06870290969

“Metrolution Srl” era stata costituita nel 2010 a cura del Dott. Joshua Ryan McCann (ora socio di minoranza di Tunnel Motion) per diffondere in Italia la tecnologia di “In-Tunnel Advertising” (in formato analogico) brevettata dalla società Submedia Srl(USA).

L’iniziativa non ha avuto successo sia per il gravame delle royalties che per l’allora mancanza di propensione all’innovazione da parte dei gestori delle metropolitane.

L’acquisizione e successiva liquidazione di “Metrolution”  è frutto di una strategia di lungo periodo, per evitare che l’evoluzione al digitale anche di “Submedia Inc” (unica attuale, ancorché minore, concorrente tecnologica di “Adtrackmedia Inc” nel mondo) potesse interferire con l’affermazione nel mercato pubblicitario italiano di Tunnel Motion.

Ai sensi dell’art. 25, comma 11 del D.L. 179/2012, il Comm.d. Dott. Giulio Sirtori, nella sua qualità di Legale Rappresentante ed Amministratore Delegato della Società, autorizza la ripubblicazione gratuita da parte di soggetti terzi dei dati e delle informazioni contenute nella presente presentazione e nei documenti informatici ad essa collegati, purché la ripubblicazione effettuata da terzi sia rispondente ad esigenze e finalità non contrarie alla vigente normativa e non comporti violazione dei diritti garantiti dal vigente Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs. 196/2003.

Our Team Small & Well Crafted

©2019 - 2022 Tunnel Motion srl
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this